Home Page

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (Sicilia - Trapani) STORIA E DESCRIZIONE DELLA CITTA'

Home Page
Tel. 0941-950599 - 328-6923396 - 338-1144457 - mail: info@casealbergo.it

 

Le Fotografie di Oggi CASTELLAMMARE DEL GOLFO (Sicilia - Trapani) STORIA E DESCRIZIONE DELLA CITTA' Le Fotografie di Ieri

Castellammare del Golfo è un piccolo paesino situato nella Sicilia nord occidentale, e il suo punto di forza è sicuramente il fantastico paesaggio ed il mare, con gli incantevoli arenili che si alternano lungo la costa e le suggestive calette.

E' uno dei litorali più belli della Sicilia quello che da Castellammare arriva a San Vito lo Capo comprendente la riserva naturale dello Zingaro (prima riserva naturale istituita in Sicilia).

Ingloba totalmente un tratto di 7 Km di splendida ed incantevole costa affacciata sul Golfo di Castellammare, essa assieme alla catena montuosa, alle piccole calette ed ai suggestivi strapiombi sul mare, che ne fanno da cornice, dando origine ad un meraviglioso dono della natura.

Castellammare del Golfo e' un comune con 14.044 abitanti. Esso ha una superficie di 12.715 ettari per una densità abitativa di 110 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona collinare litoranea, posta a 60 metri sopra il livello del mare.

Grosso centro agricolo e commerciale ed oggi anche turistico, adagiato in lieve pendio in fondo al golfo omonimo. Tra i prodotti agricoli ricordiamo: cereali, legumi, uva e ortaggi in serra. Nel settore artigianale particolare rilievo ha la lavorazione del legno, come anche i ricami eseguiti su disegni originali e tradizionali.

Dal latino Castellum maris (Castello a mare), domina l'ampio golfo omonino, sede dell'antico emporio segestano: fu il principale approdo di Erice e Segesta in età preellenica. Verso la fine del medioevo divenne una roccaforte con il successivo insediamento della tonnara e del caricatore per l'imbarco del grano assunse una funzione strategica per i principali flussi commerciali verso l'interno. Nel 1560 fu fondato il primo borgo a ridosso del castello da Pietro di Luna. Ancora oggi svolge un discreto traffico d'esportazione dei prodotti agricoli e dell'industria conserviera (tonno sott'olio e pesce salato).

All'interno della Chiesa Madre, Madonna del Soccorso, del sec. XV è possibile ammirare i pregevoli affreschi di G. Tresca e la bellissima statua della Madonna in maiolica. Di particolare rilievo è il Castello forse di origine araba che sorge su un istmo, più volte distrutto nei secoli.

Nei pressi si trova la spiaggia di Scopello (piccolo scoglio), suggestiva caletta riparata da faraglioni e difesa da vecchie torri, dove sorge il complesso della tonnara, ricco di antichi reperti legati alla attività di pesca che ivi aveva luogo.

Cookie Policy
Privacy Policy